Le polizze assicurative per i camper sono obbligatorie per legge e servono a proteggere l’automobilista, a livello economico, dagli eventuali danni provocati dalla sua guida su strada a bordo del camper.
Polizze assicurative per camper: informazioni e consigli
Il camper, come un’automobile o una motocicletta, è un mezzo autorizzato a circolare liberamente su strada. Pertanto, è soggetto ai normali pericoli derivanti dalla circolazione su strada e può causare danni economici a terzi.
Per proteggere l’automobilista da questi eventuali danni, le polizze assicurative per camper sono obbligatorie per legge.
Le coperture tipiche di una polizza camper
Una polizza per il camper include la copertura di base obbligatoria, quella della responsabilità civile verso terzi, che prevede il rimborso degli eventuali danni causati a terzi durante la circolazione del mezzo. Questo rimborso può prevedere dei massimali il cui valore minimo è fissato per legge e che sono comunque ben indicati nel contratto di assicurazione.
Come influisce il costo del premio?
Il costo del premio per le polizze assicurative per camper dipende dalla classe di merito, ovvero dal numero di sinistri causati dall’automobilista. Altri fattori che influiscono sul costo del premio sono l’anagrafica del contraente (età e residenza) e le caratteristiche del mezzo (cilindrata, portata, ecc.).
Come risparmiare sui costi?
Per risparmiare sui costi del premio assicurativo per il camper, è consigliabile scegliere solo le coperture strettamente necessarie, al prezzo più basso. Inoltre, è possibile confrontare i preventivi assicurazione online per camper per trovare la polizza più conveniente.
Informazioni sulle polizze camper online
Le polizze assicurative per la circolazione su strada per i camper possono essere acquistate online da compagnie che rientrano nell’orbita dell’IVASS e dell’ANIA.