Imposta catastale

« Back to Glossary Index

Tasse Catastali Quando avviene un cambio di proprietà di un immobile, è necessario aggiornare la registrazione presso il Catasto. Questa azione richiede la liquidazione dell’Imposta catastale. Ecco un’analisi approfondita di cosa implica e come determinare l’ammontare.

Definizione di Imposta catastale Questo tributo scatta quando si registra un cambiamento di proprietà di un bene immobile. Va al di là delle semplici transazioni di vendita: include anche eredità e donazioni, senza considerare le specifiche condizioni pattuite tra le parti coinvolte. Questo vuol dire che, ad esempio, chi dona un appartamento deve comunque corrispondere questa tassa. La tassa è dovuta anche in situazioni come la registrazione di un’ipoteca o la creazione di un diritto reale d’uso, come l’usufrutto o il diritto di residenza.

Imposta catastale vs. Imposta ipotecaria: Qual è la differenza? L’imposta ipotecaria riguarda azioni come trascrizioni o annotazioni sui registri immobiliari. L’Imposta catastale, invece, si riferisce esclusivamente al cambio di proprietà dell’immobile, che può riguardare situazioni come ipoteche, donazioni o eredità. Qui, non si parla di una semplice modifica, ma di un vero e proprio trasferimento.

Determinare l’ammontare dell’Imposta catastale L’ammontare è calcolato in modo proporzionale, basato sull’importo imponibile, che a sua volta è legato alle imposte di registro e successione. Dal 2014, la somma fissata è di 50,00 euro per ogni trasferimento immobiliare soggetto all’imposta di registro proporzionale. Non ci sono distinzioni tra la tassa per la prima o la seconda casa.

Importante: non è dovuta l’Imposta catastale in caso di pagamento a favore di entità come lo Stato, le Regioni, Province, Comuni, enti riconosciuti o Onlus. Invece, tutti gli altri, come eredi o donatori, devono versare il dovuto.

Metodo di Pagamento Segui questi passi:

  • Compila il modulo F23 Standard.
  • Effettua il pagamento presso l’Agenzia delle Entrate.
  • Usa il codice tributo 737 T.
  • Se hai bisogno di paragonare e scegliere il miglior mutuo, visita Facile.it. Siamo specialisti nel confronto tra offerte!
« Torna all'indice
Scroll to Top