Preammortamento

« Back to Glossary Index

Il preammortamento rappresenta una fase iniziale del mutuo in cui il debitore salda solo gli interessi, senza toccare il capitale. Dopo questa fase, il debitore inizia a restituire il capitale prestato a rate.

Molti istituti di credito offrono questa opzione, soprattutto per i mutui considerati ad alto rischio, come quelli subprime. Ma cosa significa “mutuo subprime”? In pratica, attraverso il preammortamento, la banca assicura una parte degli interessi sul denaro prestato fin dall’inizio. La durata di questa fase può variare: in alcuni casi, può durare solo pochi giorni, se c’è la necessità di adeguare la data delle rate alla sottoscrizione del mutuo. In altri contesti, il preammortamento viene introdotto per offrire rate più agevolate all’inizio della durata del mutuo, dando al cliente la possibilità di saldare una rata minore per, ad esempio, i primi cinque anni.

A meno che non venga pattuito diversamente, il tasso di interesse durante il preammortamento è lo stesso stabilito per il mutuo stesso. Le condizioni, come la durata del preammortamento e se esso viene o meno incluso nel periodo totale del mutuo, sono definite di comune accordo tra la banca e il debitore.

« Torna all'indice
Scroll to Top