Rogito

« Back to Glossary Index

Il RogitoRogito è una documentazione formale, redatta da un notaio o da un individuo a lui vicino, che attesta validamente certi eventi o azioni legali. Per assicurare la sua autenticità, deve essere formulato per iscritto seguendo determinate linee guida.

Conformemente all’articolo 2699 del Codice Civile, il RogitoRogito è considerato un documento pubblico. Le specifiche su come dovrebbe essere strutturato si trovano nella legge notarile, identificata come la n.89/1913.

Nel contesto delle transazioni immobiliari, questo documento certifica il trasferimento dell’immobile dall’attuale proprietario all’acquirente. Segue, in genere, un contratto iniziale e può ulteriormente elaborare o completare informazioni presenti in tale contratto. Se non diversamente stabilito, alla finalizzazione di questo documento si accompagna la consegna effettiva dell’immobile all’acquirente. Nel caso in cui l’acquisto sia supportato da un prestito ipotecario, il notaio si occupa anche di redigere il contratto di finanziamento tra l’acquirente e l’ente creditizio.

È essenziale che il documento preparato dal notaio includa dettagli come la data, il luogo di stipula, le informazioni sul notaio, i dettagli delle persone coinvolte e di possibili testimoni richiesti dalla legge, nonché una descrizione dettagliata degli oggetti coinvolti nell’accordo. Questa documentazione, dopo essere stata presentata e illustrata dal notaio, deve ricevere la firma di tutte le parti interessate, inclusi i testimoni, su ogni pagina. Nel contesto delle transazioni immobiliari, l’acquirente è tenuto a fornire al notaio vari documenti che consentono di confermare la correttezza della vendita. Il notaio, in particolare, dovrà assicurarsi che l’immobile non abbia vincoli e che non presenti anomalie dal punto di vista catastale o urbanistico.

« Torna all'indice
Scroll to Top