Come calcolare la buonuscita dei docenti: guida completa

Sommario

Gli insegnanti fanno parte dei lavoratori del comparto pubblico e per richiedere l’anticipo del TFS devono rivolgersi all’INPS, come qualsiasi altro dipendente pubblico. Allo stesso modo, per calcolare la buonuscita docenti, sarà l’INPS a essere l’ente erogatore, a meno che l’amministrazione non abbia deciso di diventare ente erogatore e di versare il TFS al dipendente al momento del pensionamento.

Quando si parla di calcolo TFS scuola, è importante ricordare che i dipendenti pubblici e statali hanno diritto al trattamento solo al momento del pensionamento, a differenza del settore privato in cui è possibile accedere all’indennità anche mentre il rapporto di lavoro è in corso.

Ricorda che non è possibile accedere all’indennità mentre il rapporto di lavoro è in corso, neppure per affrontare spese di natura particolarmente rilevante o delicata.

Per questo ti consiglio di valutare attentamente queste informazioni e calcolare con precisione il tuo TFS per poter fare le tue scelte in maniera informata e consapevole.

Guida al calcolo del TFR della scuola: come simulare la buonuscita, regole e consigli utili

Ma come si calcola la buonuscita per i docenti? L’importo dell’indennità è determinato dall’ente previdenziale (INPS) in base alla retribuzione contributiva annua utile lorda percepita alla cessazione del servizio. Per calcolarlo, dovrai prendere un dodicesimo dell’80% della retribuzione, comprensiva della tredicesima mensilità. Questa somma sarà la base per il calcolo dell’indennità. L’INPS moltiplicherà poi questo importo per il numero di anni utili per la maturazione dell’indennità, considerando sia gli anni di servizio effettivo che quelli riscattati e gli anni convenzionali.

Per fare una stima approssimativa, puoi utilizzare il servizio di simulazione dell’INPS, accessibile tramite SPID. Tuttavia, tieni presente che il calcolo effettuato dal sistema dell’INPS è solo indicativo, e l’importo esatto dell’indennità sarà noto solo al momento del rilascio del certificato di Quantificazione del TFS.

Per una simulazione precisa, ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del credito specializzato nell’anticipo TFS/TFR, che ti accompagnerà in ogni fase del processo di richiesta dell’anticipo.

Prestiti: ottieni fino a 75.000 €

Post correlato

bagon
Scroll to Top