Nonostante abbiate tutti i requisiti necessari, il vostro prestito vi è stato rifiutato? Potrebbe essere a causa della vostra scarsa affidabilità agli occhi delle banche e delle società finanziarie.
Quando presentate una richiesta di prestito, le banche e le società finanziarie controllano il vostro merito creditizio, cioè la vostra presenza nei database dei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC).
In questi database sono conservate informazioni sui prestiti che avete già ottenuto e sulla vostra puntualità nel pagamento delle rate.
Se siete stati segnalati come cattivi pagatori , sarete considerati poco affidabili e questo potrebbe essere sufficiente per farvi rifiutare una richiesta di prestito.
Solitamente questo accade quando i ritardi accumulati in passato non sono trascurabili o riguardano più rate.
Come ottenere il finanziamento desiderato nonostante il reddito insufficiente o altri prestiti in corso
Se vi è stato rifiutato un prestito, potrebbe essere perché avete richiesto una somma troppo alta rispetto al vostro reddito, oppure perché la rata incide troppo sul vostro reddito mensile.
Altre possibili cause sono la mancanza di garanzie a lungo termine per chi ha una posizione lavorativa precaria, o aver subito un protesto. Anche avere già altri finanziamenti in corso potrebbe rendere la vostra condizione debitoria troppo elevata agli occhi delle banche o delle società finanziarie.
Non dimenticate che le banche e le società finanziarie valutano la vostra affidabilità creditizia prima di concedere un prestito.
Finanziamento non andato a buon fine senza motivo chiaro: perché la banca può rifiutare
Anche il garante può essere una causa del rifiuto di un finanziamento: se il richiedente ha un profilo poco stabile, la banca potrebbe richiedere un fideiussore. Se anche quest’ultimo non ha un’adeguata affidabilità creditizia, è probabile che il prestito venga negato.
Allo stesso modo, aver fatto da garante per un finanziamento che è stato rimborsato in ritardo può compromettere la vostra affidabilità creditizia agli occhi delle banche, anche se non siete stati voi a causare l’insolvenza.
Anche il timing può essere un fattore: presentare più richieste di finanziamento contemporaneamente o aver avuto un prestito rifiutato nei 30 giorni precedenti alla nuova richiesta potrebbe farvi avere difficoltà nel ottenere credito da parte delle banche.
Le informazioni sui prestiti richiesti vengono raccolte e condivise tra gli istituti di credito tramite i database SIC e restano in elenco per 30 giorni.
Come ottenere credito dopo il rifiuto di un prestito
Se un prestito viene rifiutato, normalmente la conseguenza è la segnalazione del richiedente nei Sistemi di Informazioni Creditizie. Per questo motivo, è consigliabile attendere 30 giorni (che è il periodo di conservazione delle informazioni) prima di presentare una nuova richiesta di finanziamento.
Per evitare questo tipo di problemi, è importante essere sicuri di avere tutte le carte in regola prima di presentare una richiesta di prestito.
Un consulente finanziario può aiutare il richiedente a valutare la propria situazione reddituale e creditizia, e a supportarlo nelle procedure per la richiesta del prestito. Anche se si è già stati rifiutati in precedenza, ricorrere ad un consulente finanziario rimane un’opzione da considerare per aumentare le possibilità di ottenere un finanziamento.
Va precisato che la segnalazione di una richiesta di finanziamento rifiutata non significa che il richiedente sia considerato un cattivo pagatore. Si tratta di una procedura di routine che serve ad informare altre banche e società finanziarie del rapporto tra il richiedente ed ente di credito.