Come ottenere il conteggio estintivo del tuo prestito personale: istruzioni e calcoli

Sommario

Elimina l’impegno economico del tuo prestito personale prima della sua scadenza naturale con l’estinzione. Il calcolo conteggio estintivo del prestito ti mostrerà nel dettaglio l’importo da rimborsare e ti permetterà di risparmiare sugli interessi e su altre spese legate al finanziamento.

Richiedi il tuo calcolo del conteggio estintivo per il prestito ora per conoscere le somme da versare e le istruzioni bancarie per effettuare il pagamento. Il conteggio estintivo non serve solo per la definizione delle somme dovute, ma ti guida anche nelle modalità per il rimborso del capitale residuo e delle varie spese. Utilizzalo anche per estinzioni parziali.

Come richiedere il conteggio estintivo del tuo prestito personale e comprendere i costi associati

Per eliminare un impegno economico che si protrae a lungo, l’estinzione di un prestito personale prima della sua scadenza naturale può essere una scelta vantaggiosa. Ma come conoscere esattamente la somma da rimborsare? Semplice, richiedendo il calcolo per il conteggio estintivo del prestito. Il conteggio estintivo è il documento che indica l’importo da rimborsare per l’estinzione totale del debito del prestito, include anche le modalità per il rimborso del capitale residuo e delle varie spese.

Il calcolo si basa sul montante residuo, ovvero la somma delle rate ancora da pagare e da questo vengono sottratte gli interessi non maturati, le commissioni, le spese fisse e una quota delle eventuali spese una tantum. Al debito residuo invece vengono sommati la penale di estinzione anticipata e le eventuali spese accessorie previste dal contratto.

Nel caso in cui il rimborso anticipato sia pari o inferiore a 10.000 euro o se è effettuato in esecuzione di un contratto di finanziamento che prevede una polizza assicurativa a garanzia del credito, non è previsto il pagamento di alcuna penale per il calcolo conteggio estintivo prestito.

Comprendere il conteggio estintivo del tuo prestito personale: come calcolarlo e richiederlo

Impara a calcolare il tuo conteggio estintivo per il prestito e scopri quanto puoi risparmiare estinguendo anticipatamente il tuo finanziamento. Con il supporto di esperti del credito al consumo, potrai valutare la tua situazione e trovare la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze.

Richiedi il tuo calcolo del conteggio estintivo per il prestito personale in qualsiasi momento del rimborso, direttamente alla banca erogatrice e ricevi il documento entro 10 giorni. In caso di estinzione anticipata parziale, l’ente di credito ti fornirà anche un nuovo piano di ammortamento in funzione del nuovo debito residuo.

Se invece vuoi calcolare autonomamente i costi, puoi fare una stima approssimativa partendo dal montante residuo, moltiplicando la mensilità per le rate da rimborsare. In questo modo, avrai un’idea approssimativa del debito residuo e delle spese rimborsate.

Prestiti: ottieni fino a 75.000 €

Post correlato

bagon
Scroll to Top