Richiedere un prestito da 1000 euro può essere un’ottima soluzione per risolvere piccole esigenze finanziarie. Si può fare richiesta di un prestito di questa somma sia a banche che a società finanziarie, anche tramite prestiti personali online.
Requisiti per ottenere il prestito da 1000 Euro
Per ottenere un prestito da 1000 euro è necessario avere un’affidabilità creditizia valida e dimostrare di avere un reddito mensile accertato. Anche se si tratta di una somma modesta, non è possibile ottenere il prestito senza fornire alcuna garanzia.
Per questo motivo, chi fa richiesta di un prestito di questa somma è avvantaggiato se può fornire all’istituto di credito la propria busta paga o il cedolino della pensione. In questo modo, l’ente erogante può avvalersi della cessione del quinto per garantirsi il rimborso rateale mensilmente.
Procedura per ottenere in prestito 1000 Euro
La procedura per ottenere un prestito da 1000 euro è simile a quella per importi più elevati. L’ente erogante si informerà presso la centrale rischi sull’affidabilità creditizia del richiedente e, nel caso in cui il richiedente sia un soggetto pignorato o cattivo pagatore e non abbia un reddito fisso dimostrabile, sarà difficile ottenere il prestito.
Tuttavia, a volte può essere più semplice ottenere un prestito da 1000 euro se si è clienti da anni di una banca e si ha una buona reputazione socio-economica.
Alternative per chi non ha un reddito dimostrabile
Per chi non ha la possibilità di dimostrare una busta paga o è pensionato, un’alternativa per ottenere un prestito da 1000 euro potrebbe essere quella di portare come garanzia una terza persona che si assuma la responsabilità del rimborso. In alternativa, si può presentare una polizza vita o una garanzia su un altro tipo di beni.
Soluzioni per i cattivi pagatori
Anche per i cattivi pagatori esistono soluzioni per ottenere un prestito da 1000 euro. Una di queste è il prestito con cessione del quinto dello stipendio, che rappresenta un finanziamento relativamente sicuro per gli istituti eroganti che possono avvalersi della garanzia della busta paga.
Un’altra opzione è il prestito con delega di pagamento, simile al prestito con cessione del quinto.