L’estinzione anticipata del prestito personale è un’opzione da considerare quando le entrate aumentano. Non solo permette di eliminare il finanziamento, ma anche per ottenere il rimborso di alcune spese sostenute per l’attivazione del prestito.
È importante notare che l’estinzione anticipata è un diritto del debitore e quindi la banca o la società finanziaria non possono opporsi. Di solito, l’estinzione anticipata è prevista per qualsiasi tipo di finanziamento in qualsiasi fase del rimborso, ma le condizioni possono variare in base al contratto.
Valutare i costi e i vantaggi dell’estinzione anticipata del prestito personale
Vuoi estinguere il tuo prestito personale anticipatamente? Ecco come funziona: l’estinzione anticipata consiste nel pagamento anticipato del debito residuo, che può essere parziale o totale.
Se scegli l’estinzione totale, dovrai rimborsare sia il capitale residuo che gli interessi maturati fino a quel momento, evitando il pagamento degli interessi e delle altre spese fisse per il periodo successivo all’estinzione.
Inoltre, dal 2019 sei anche tenuto al rimborso di una parte delle eventuali spese una tantum corrisposte all’inizio del finanziamento, come le spese di istruttoria e quelle per la gestione della pratica. Tieni presente che, a seconda del contratto, potrebbero esserci delle penali da corrispondere.
Se l’estinzione anticipata riguarda un contratto con una durata residua pari o inferiore a un anno, la penale sarà dello 0,5% dell’importo rimborsato in anticipo.
Decidere quando è conveniente estinguere il finanziamento personale
Vuoi sapere se l’estinzione anticipata del tuo prestito personale è conveniente? Calcola i vantaggi e i costi dell’estinzione con l’aiuto di un consulente finanziario. Non affidarti solo al tuo istinto o a soluzioni fai-da-te, poiché l’estinzione anticipata potrebbe non essere la scelta migliore.
Ad esempio, l’estinzione anticipata tende ad essere più conveniente all’inizio del piano di rimborso, quando si devono ancora corrispondere la maggior parte degli interessi. D’altra parte, potrebbe non essere conveniente estinguere il prestito quando la somma estinta supera i 10.000 euro o quando la durata residua del prestito supera un anno.
Un consulente finanziario sarà in grado di valutare le tue circostanze specifiche e di aiutarti a decidere se l’estinzione anticipata è la scelta giusta per te.
Come calcolare l’estinzione anticipata del finanziamento personale
Vuoi estinguere anticipatamente il tuo prestito personale? Ecco come fare:
- Calcola il montante residuo: moltiplica il numero di rate residue per l’importo della rata mensile.
- Valuta le penali di estinzione anticipata: ricorda che sono dovute solo se la somma estinta anticipatamente è superiore a 10.000 euro o se la durata residua del prestito supera un anno.
- Rivolgiti a un consulente finanziario: un professionista del credito al consumo e del settore finanziario ti aiuterà a valutare con professionalità le diverse variabili presenti nel tuo caso specifico.
- Oppure contatta direttamente la banca che ha erogato il prestito: ti forniranno tutte le informazioni necessarie per effettuare l’estinzione anticipata del finanziamento.
- Ricorda che l’estinzione anticipata prestito personale è una scelta conveniente quando il piano di rimborso è agli inizi e la quota di interessi da corrispondere è relativamente alta. Altrimenti, potrebbe essere poco conveniente o affatto conveniente, a seconda delle circostanze specifiche del tuo caso.