L’ABI, noto come Associazione Bancaria Italiana, è un ente incaricato di difendere e valorizzare gli interessi delle banche che decidono di farne parte su base volontaria. Nonostante non abbia un ruolo decisionale o esecutivo sulle banche che aderiscono, svolge un ruolo consultivo e tecnico, offrendo supporto e consigli ai suoi membri. Inoltre, si dedica all’organizzazione di eventi e alla ricerca su temi legati al mondo bancario e creditizio.
Fondata nel 1919 da 53 banche nazionali, l’ABI ha attraversato molteplici fasi di trasformazione. Oggigiorno, l’associazione si pone come punto di riferimento per banche di ogni dimensione e per entità nel settore finanziario, come le società che gestiscono risparmi, intermediazioni mobiliari e attività di factoring e leasing.
Uno degli obiettivi principali dell’ABI è quello di diffondere nella società civile e tra i professionisti del settore finanziario valori legati all’etica imprenditoriale e all’onesta concorrenza. Con le sue iniziative, l’associazione mira a potenziare l’ambito bancario e finanziario, promuovendo l’adeguamento a norme sia nazionali che europee. L’ABI, inoltre, ha il mandato di rappresentare il settore bancario italiano a livello globale, aderendo a enti come la Federazione Bancaria Europea e la Federazione Ipotecaria Europea. Dal 1997, ha assunto un ruolo guida nella definizione delle direttive per la gestione delle risorse umane, le interazioni con i sindacati e le strategie di impiego.
« Torna all'indice