Esperto assicurativo Esperto assicurativo L’esperto assicurativo svolge un ruolo fondamentale nell’analisi di eventi legati a sinistri assicurativi, contribuendo a determinare la veridicità delle dichiarazioni presentate.
Questa figura professionale lavora in stretta collaborazione con il perito assicurativo, incaricato dalla compagnia di assicurazioni, al fine di verificare la genuinità di situazioni come, ad esempio, la segnalazione di un furto veicolo e la sua effettiva avvenuta sottrazione.
L’esperto ha l’autorità necessaria per condurre un’indagine dettagliata sul sinistro, poiché ha accesso a tutte le informazioni fornite dall’assicurato. Inoltre, può esaminare i rapporti medici emessi dalle strutture sanitarie frequentate dal soggetto interessato e consultare i dettagli riportati nei verbali redatti dalle Forze dell’Ordine intervenute.
Uno degli incarichi principali dell’esperto è il rintracciamento delle parti coinvolte nell’incidente, al fine di raccogliere testimonianze che possano gettare luce sugli eventi. Queste testimonianze rivestono un’importanza cruciale in ambito legale e chiunque fornisca dichiarazioni mendaci potrebbe incorrere in gravi conseguenze giuridiche.
Per comprender meglio la dinamica del sinistro, l’esperto effettua un sopralluogo nel luogo dell’evento e documenta la situazione attraverso fotografie.
Tutte le attività svolte vengono poi riportate in una relazione tecnica, consegnata alla compagnia assicurativa. All’interno del fascicolo, l’esperto esprimerà una valutazione di congruità basata sull’esame di tutti gli elementi considerati. Solo in caso di esito positivo, la compagnia procederà con il processo di risarcimento, mentre in caso negativo, lo stesso esperto contatterà l’assicurato per discutere la rinuncia al rimborso dei danni.
Va sottolineato che per esercitare la professione di esperto assicurativo è necessaria l’iscrizione in un apposito albo, che richiede il superamento di un esame. Questa prova, che riguarda aspetti di diritto, procedura civile e penale, nonché diritto e tecnica delle assicurazioni, viene solitamente somministrata una volta all’anno e richiede la presentazione di una domanda all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Coloro che sono in possesso di un diploma di perito industriale o di una laurea in ingegneria meccanica possono direttamente candidarsi per l’iscrizione al Ruolo.