L’ARERA, precedentemente nota come AEEGSI, rappresenta un’entità autonoma nata per effetto della legge n.481 del 14 novembre 1995. Il suo ruolo principale è proteggere i diritti e le necessità dei consumatori, garantendo l’efficienza nell’ambito energetico, monitorando la qualità dei servizi e promuovendo la concorrenza. È anche un punto di riferimento consultivo per le istituzioni governative, ed è in grado di suggerire correzioni o avanzare raccomandazioni.
Una delle sue competenze riguarda anche il settore idrico. Grazie al decreto n.201/11, che è diventato legge nel 2011 come la legge n.201, l’ARERA ha acquisito responsabilità nella regolazione e nel monitoraggio dei servizi idrici, con poteri analoghi a quelli conferiti dalla legge del 14 novembre 1995.
Il compito dell’ARERA è, tra gli altri, garantire che i servizi energetici siano accessibili e distribuiti equamente in tutto il Paese. Il suo obiettivo è anche di garantire un sistema tariffario trasparente, stabilendo le linee guida migliori per proteggere gli utenti e concedendo indennizzi in caso di interruzioni di corrente.
La particolarità dell’ARERA risiede nella sua autonomia decisionale, distinta dalle direttive del Governo, del Parlamento e anche dalle regolamentazioni dell’Unione Europea. Il finanziamento dell’ente non proviene dal bilancio nazionale, ma attraverso un contributo applicato sul fatturato delle aziende regolate, che è dello 0,3 per mille.
L’organizzazione interna dell’ARERA è formata da un collegio, composto da un Presidente e quattro membri, generalmente nominati tramite un decreto presidenziale.
Se si desidera interagire con l’ARERA, c’è un numero dedicato al servizio consumatori, raggiungibile sia da linea fissa che mobile: 800.166.654.