Bagaglio

« Back to Glossary Index

Nel mondo dei viaggi, il “bagaglio” fa riferimento ad articoli come valige, borse e bauli, utilizzati per trasportare oggetti personali come abiti e apparecchiature elettroniche (come laptop, tablet e smartphone).

Ci sono molteplici versioni di bagagli. Quando si vola, ad esempio, si differenziano i bagagli che si possono portare a bordo, detti bagagli a mano, che devono adeguarsi a specifiche misure, da quelli più voluminosi che si consegnano e che vengono sistemati nella stiva dell’aereo.

È opportuno sottolineare che esiste una protezione assicurativa specifica per i bagagli. Questa polizza protegge le tue valigie e il loro contenuto da potenziali inconvenienti. L’assicurazione interviene se il bagaglio viene smarrito o rubato, rimborsando l’interessato per le perdite subite, o se ci sono ritardi nella consegna, coprendo le spese per acquistare articoli essenziali.

L’importo massimo rimborsabile, noto come “massimale”, viene definito dall’assicurazione. È possibile che il contratto assicurativo includa una franchigia, cioè un importo prestabilito che viene detratto dal totale del risarcimento e che rimane a carico del titolare della polizza. Alcune situazioni o comportamenti possono essere esclusi dalla copertura, per cui l’assicurato non riceve alcun risarcimento.

Solitamente, l’assicurazione bagaglio è inclusa nelle polizze di viaggio, che possono coprire anche altre eventualità. Ad esempio, molte polizze offrono assistenza sanitaria per chi viaggia all’estero, particolarmente utile se si va in Paesi dove l’assistenza medica ha costi elevati rispetto al proprio Paese d’origine.

 

« Torna all'indice
Scroll to Top