Berlina

« Back to Glossary Index

Berlina

La berlina è un modello di automobile che trae ispirazione da un antico design di carrozza con quattro ruote. Originaria della città di Berlino nel XIX secolo, queste carrozze, dotate di tetto fisso e finestre, hanno dato il loro nome a questa categoria di veicoli. Gli elementi comuni tra queste antiche carrozze e le moderne berline includono un abitacolo chiuso e finestrini sulle parti laterali. Le berline odierne sono spesso utilizzate come auto quotidiane e possono avere sia tre che cinque porte. La capacità del bagagliaio varia, pertanto ci si può riferire a una berlina come un modello a due o tre volumi.

È fondamentale differenziare una berlina da una station wagon. La principale differenza risiede nello spazio del bagagliaio: nella berlina è solitamente più ridotto, mentre nella station wagon è esteso e longitudinale. Queste vetture sono ideali per il noleggio a lungo termine e sono amate dalle famiglie per i loro comfort.

In passato, la berlina era associata all’idea di un veicolo adatto ai viaggi, garantendo comfort per le lunghe distanze. Questo la rendeva diversa dalle auto concepite per gli spostamenti urbani. Tuttavia, le berline contemporanee, pur mantenendo un aspetto elegante, sono più snelle rispetto alle versioni precedenti, rendendole adatte a una vasta gamma di scopi. Sono divenute una scelta popolare per le famiglie e non sono più viste solo come auto rappresentative.

« Torna all'indice
Scroll to Top