Capitale indicizzato

« Back to Glossary Index

Capitalizzazione all’Inflazione La definizione di “capitalizzazione all’inflazione” fa riferimento a un meccanismo che collega l’importo assicurato all’evoluzione dell’inflazione, come riportato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Questa forma di capitalizzazione permette all’individuo protetto dalla polizza di aggiornare l’importo garantito, limitando la diminuzione del valore effettivo dovuta alla crescita dei prezzi. Tale fenomeno, ovvero l’inflazione, è rappresentato dall’incremento generale del costo dei prodotti in un lasso di tempo specifico.

È pertinente citare le polizze assicurative a capitalizzazione, che prevedono un aggiustamento del premio e dell’importo assicurato in relazione alle variazioni dell’indice che monitora i costi generali di vita. In questo sistema, entrambi l’ammontare garantito e il premio pagato dall’individuo vengono aggiornati. Si identificano due principali varianti di queste assicurazioni: la versione a moderata capitalizzazione (dove la variazione del premio è minore rispetto a quella della prestazione dell’assicuratore) e la versione a piena capitalizzazione (in cui entrambe variano allo stesso modo).

Nell’ambito delle polizze a capitalizzazione, è importante citare la polizza “index linked”, che può variare in funzione di parametri quali gli indici di mercato, azioni, fondi d’investimento o variazioni dei tassi di cambio. Chi sottoscrive paga un premio unico e riceve un importo legato all’evoluzione dell’indice selezionato durante la durata della polizza.

Tali contratti sono inseriti nella categoria delle assicurazioni sulla vita. Queste polizze garantiscono un determinato ammontare o un rendimento in caso di avverarsi dell’evento predeterminato (come longevità, disabilità o decesso). Un elemento chiave in queste polizze è chi le sottoscrive, colui che si impegna a corrispondere i premi. Esistono diverse varianti di polizze sulla vita, incluse quelle che prevedono pagamenti sia nel caso in cui il sottoscrittore sia ancora in vita alla scadenza, sia in caso di suo decesso.

 

« Torna all'indice
Scroll to Top