Capitale protetto

« Back to Glossary Index

Strumenti di Salvaguardia del Capitale

L’investimento con salvaguardia del capitale è una forma di collocamento finanziario con bassa esposizione al rischio, sostenuta dai derivati finanziari. Attraverso questa formula, gli investitori godono dei guadagni generati da un’operazione finanziaria se mostra performance positive, ma sono esenti dalle perdite, almeno in parte, quando le performance sono negative.

È una strategia d’investimento che minimizza i rischi. Tuttavia, non va confusa con gli investimenti con garanzia di capitale. Nella salvaguardia del capitale, non c’è una promessa di restituzione completa dell’importo investito in caso di performance negative. In altre parole, chi gestisce l’investimento non è tenuto a garantire il capitale e, in certe condizioni di mercato, potrebbe non rimborsarlo. D’altro canto, con gli investimenti garantiti, l’amministratore garantisce il rimborso di una frazione stabilita dell’investimento alla sua maturazione, che potrebbe variare dal 80% al 100%.

Tra gli strumenti finanziari più popolari con salvaguardia del capitale ci sono:

  • Certificati di Protezione Patrimoniale: Questi permettono all’investitore di guadagnare dalla performance di un asset, come un titolo azionario. Se l’asset non performa come previsto, una parte o tutto l’investimento viene restituito, a seconda del contratto. Tuttavia, c’è un limite, noto come “Cap”, oltre il quale non si possono avere ulteriori rendimenti, indipendentemente dalle previsioni.
  • Certificati di Protezione Espresso: Questi sono analoghi ai Certificati di Protezione Patrimoniale, ma hanno la caratteristica di offrire un pagamento precoce se si manifestano determinati eventi (trigger).
  • Certificati Digitali: Questi strumenti pagano un premio se l’asset sottostante (che potrebbe essere titoli, valute, commodities, ecc.) apprezza rispetto al suo valore iniziale. Se invece il suo valore diminuisce, l’investimento è schermato, almeno parzialmente, dalle perdite.

Alcuni istituti propongono programmi d’investimento con salvaguardia del capitale che integrano anche una copertura assicurativa sulla vita.

 

« Torna all'indice
Scroll to Top