CRIF – Centrale Rischi Finanziari
La CRIF, Centrale Rischi Finanziari, è specializzata in soluzioni legate alle informazioni finanziarie, gestione del credito e dati aziendali. Nata nel 1988 a Bologna, ha esteso la sua presenza su scala globale, toccando Europa, America, Asia e Africa.
Chi è CRIF e cosa fa
Conosciuta come leader nel panorama nazionale, CRIF ha una profonda competenza nel campo del credito al dettaglio. Essa domina il panorama europeo per quanto riguarda le informazioni creditizie al settore bancario, avendo una collaborazione con più di 3.000 enti finanziari. Oltre a questo, offre servizi personalizzati a 25.000 aziende e fornisce dettagli essenziali ai consumatori, assistendoli nelle decisioni legate agli immobili e alla finanza.
Il compito centrale di CRIF è fungere da ponte tra coloro che cercano e quelli che erogano credito, fornendo una guida affidabile in ogni fase del rapporto cliente. Grazie alle analisi del settore finanziario condotte da CRIF, gli addetti al settore possono prevedere l’andamento del mercato, minimizzando i rischi associati alle operazioni e migliorando le loro prestazioni. Questo beneficia anche i consumatori, che possono godere di una chiarezza maggiore quando cercano finanziamenti.
Nonostante la sua importanza, CRIF opera in maniera autonoma, lontano dall’influenza governativa. La maggior parte delle sue azioni, il 90%, è posseduta dai fondatori e dal team dirigenziale, mentre il restante 10% appartiene a banche globali, incluse BNL-BNP Paribas, Banco Popolare e Deutsche Bank.
All’interno di questa base di dati, le informazioni vengono costantemente aggiornate. Si può incappare in una “segnalazione CRIF” nel caso in cui i pagamenti non vengano rispettati nei tempi stabiliti. Queste notifiche, che durano da 12 a 36 mesi, sono segni distintivi di chi risulta essere inadempiente nei pagamenti.
CRIF online: istruzioni
Chi necessita di informazioni può accedere ai servizi di CRIF anche attraverso la piattaforma online. Dopo essersi registrati, è possibile ottenere il modulo, completarlo e inviarlo, decidendo la modalità di ricezione tra:
- Fax
- Corrispondenza tradizionale.
Guida al modulo CRIF
Il modulo di richiesta è reperibile sul sito web di CRIF. Per completarlo, è necessario seguire le indicazioni allegate. Il tempo di risposta è di 30 giorni, e i documenti necessari