Principi di giudizio per l’acquisizione del credito Quando un individuo richiede un finanziamento presso un ente creditizio, ci sono determinati principi e metodologie utilizzate per esaminare se è prudente accordare tale finanziamento o meno. Questi principi, chiamati “Criteri di valutazione del prestito”, agiscono come un barometro per determinare la credibilità di un individuo.
Una volta presentata una domanda di finanziamento, l’ente inizia un’analisi approfondita per stabilire se il candidato è idoneo o meno per ricevere il prestito desiderato. Ma su quali basi l’ente prende questa decisione? Parte di questa analisi consiste nel garantire che la domanda rispetti certi standard formali e, altrettanto importante, nel valutare la storia finanziaria del candidato. A questo scopo, l’ente può consultare diversi database di agenzie di valutazione del credito. Dopo aver esaminato i dettagli forniti e qualsiasi annotazione negativa associata al nome dell’individuo, l’ente compie una valutazione sull’eventuale rischio che il candidato potrebbe non rimborsare il prestito. Tale valutazione si traduce in un indice chiamato credit score. Una valutazione del rischio elevata indica che l’individuo potrebbe non essere un buon candidato per il finanziamento.
Ma non è tutto qui. Oltre a esaminare dettagli come lo status lavorativo, i guadagni e la situazione patrimoniale del richiedente, altri fattori come le direttive interne dell’ente e la sua propensione generale al rischio influiscono sul processo decisionale riguardante il finanziamento.