Eurirs – Euro Interest Rate Swap
L’Eurirs rappresenta il tasso medio di interesse utilizzato nelle operazioni di swap da parte delle maggiori banche dell’area Euro, al fine di proteggere dal rischio di variazioni dei tassi. Questo particolare tasso, abbreviazione di EURo Interest Rate Swap, serve come indice per stabilire il tasso di interesse ottimale per un mutuo. Prima di decidere, è possibile analizzare varie opzioni di mutuo attraverso lo strumento di simulazione disponibile sul nostro portale o utilizzando la funzione “analisi comparativa dei mutui”.
Allo stesso modo dell’Euribor, che viene utilizzato per determinare i tassi per prestiti individuali e mutui variabili, l’Eurirs viene aggiornato ogni giorno dalla Federazione Bancaria Europea, o FBE. La determinazione del tasso è correlata alla durata del contratto di riferimento e si basa sulla media ponderata delle quotazioni degli Interest Rate Swap effettuate dalle banche europee leader.
Gli Interest Rate Swap costituiscono accordi specifici stipulati dalle istituzioni finanziarie per proteggersi dalle fluttuazioni dei tassi a lungo termine. Questi accordi derivati prevedono lo scambio bilaterale dei flussi monetari derivanti dagli interessi accumulati. La responsabilità della FBE è quella di definire il tasso medio utilizzato negli accordi di Interest Rate Swap (IRS) tra le banche dell’area europea. Tale valore diventa il tasso standard europeo per calibrare i mutui a tasso fisso. Il tasso effettivamente impiegato per il mutuo dipende dalla durata dell’accordo e dallo spread imposto dalla banca. I punti di riferimento spaziano dall’IRS a 1 anno all’IRS a 40 anni, utilizzati, rispettivamente, per i prestiti a breve e a lungo termine.