Riserva Indennizzo Incidenti Stradali (RIIS) Riserva Indennizzo Incidenti Stradali (RIIS)
La Riserva Indennizzo Incidenti Stradali (RIIS) è stata creata per indennizzare coloro che sono coinvolti in incidenti causati da veicoli:
- senza copertura assicurativa;
- non riconoscibili;
- iscritti con compagnie in stato di risoluzione forzata;
- utilizzati senza il consenso del titolare;
- registrati all’estero.
Chi subisce un danno deve presentare adeguata documentazione che attesti la responsabilità civile del conducente coinvolto.
Il fondo è alimentato da un contributo, calcolato come una percentuale del 2,5% sui premi assicurativi RC Auto, e offre un indennizzo fino a un tetto massimo di 6,070 milioni di euro per danni fisici e 1,220 milioni di euro per danni a beni.
Per avanzare una richiesta di indennizzo, è necessario contattare la CONSAP (l’entità responsabile per la gestione del fondo) e la compagnia assicurativa relativa alla zona dell’incidente. Un elenco delle compagnie assicurative è disponibile sul sito web della CONSAP. Una volta inoltrata la richiesta, l’assicuratore ha 60 giorni per presentare un’offerta di indennizzo o per fornire ragioni valide per la mancata offerta. Questo periodo può estendersi di altri 4 mesi nel caso in cui il danno sia causato da un veicolo assicurato con una compagnia fallita.
È utile sapere che ci sono molte possibilità di avere un incidente con un veicolo non assicurato in Italia. Infatti, oltre 5 milioni di veicoli circolano senza assicurazione. Secondo i dati più recenti dell’ANIA, nel 2016, 2,9 milioni di autoveicoli circolavano senza assicurazione, pari al 6,7% del totale. Questa cifra, però, rappresenta un decremento rispetto al 2014, quando i veicoli coinvolti erano 3,9 milioni.