Il Gas Naturale Il gas naturale rappresenta una complessa miscela di sostanze chimiche, conosciute come idrocarburi, che comunemente si presentano in forma gassosa. A livello molecolare, la sua composizione principale è prevalentemente costituita da metano, accompagnato da una varietà di altri componenti, tra cui etano, propano, butano e, in quantità minime, pentano. Si distingue in due categorie principali: gas naturale “secco”, dominato dal metano, e gas naturale “umido”, contenente anche idrocarburi come propano e butano. Questo combustibile fossile è solitamente associato alle risorse petrolifere, ma si distingue per l’emissione inferiore di anidride carbonica durante il processo di combustione.
L’impiego commerciale del metano ha avuto inizio solamente nelle ultime cinque decadi, con lo sviluppo di tecnologie che hanno reso conveniente l’estrazione e la creazione di una rete di metanodotti per una distribuzione più agevole. Questi metanodotti costituiscono un sistema di trasporto con un impatto ambientale ridotto, poiché non comportano un aumento del traffico in superficie e sono abilmente nascosti grazie alla restaurazione dell’ambiente circostante dopo la posa delle condutture. Inoltre, le reti di metanodotti includono stazioni di stoccaggio per conservare una riserva strategica di metano per affrontare eventuali situazioni di emergenza.
Le tubazioni di collegamento che si diramano dai condotti principali della rete di trasporto nazionale sono responsabili del trasporto del metano verso industrie e residenze. Nelle reti urbane gestite da società di distribuzione, la pressione del gas naturale è mantenuta a livelli più bassi rispetto alle grandi reti di trasporto, per motivi tecnici e di sicurezza. Prima di essere immesso nella rete di distribuzione, il metano viene mescolato con agenti odorizzanti a profumo intenso, garantendo così che qualsiasi perdita possa essere rilevata immediatamente dagli utenti.
Nel contesto del mercato del gas, dal 1° gennaio 2003, è stata introdotta la possibilità di scegliere autonomamente il fornitore o di continuare a seguire le condizioni economiche stabilite dall’ARERA, con prezzi di riferimento che vengono aggiornati periodicamente.