Controllo di Tenuta
Il Controllo di Tenuta è un sistema sviluppato dal Gruppo PSA per migliorare l’aderenza delle automobili in una varietà di situazioni stradali. Questo innovativo sistema implementa una forma di trazione intelligente al fine di potenziare le performance delle vetture.
Questo ritrovato tecnologico rappresenta un importante passo avanti per garantire la sicurezza su strada, mettendo a disposizione del conducente cinque diverse modalità operative tra cui scegliere.
Il funzionamento del Controllo di Tenuta è estremamente pragmatico e rivoluzionario. La sua missione principale è quella di minimizzare qualsiasi potenziale slittamento delle ruote sul manto stradale, riducendo al minimo il rischio di perdere l’aderenza dell’auto. Una funzione complementare a questa è svolta dagli pneumatici runflat, che offrono protezione in caso di foratura e contribuiscono a evitare pericolosi incidenti legati allo scivolamento. Sulla console centrale, è presente una manopola con diverse opzioni tra cui selezionare:
- La prima modalità è progettata per adattare l’auto a condizioni normali su strade asfaltate, permettendo al Controllo di Tenuta di adeguarsi automaticamente.
- La seconda modalità è ideale per affrontare fondi sabbiosi. In questa configurazione, il Controllo di Tenuta interviene per prevenire il bloccaggio delle ruote, mantenendo una velocità massima di 120 Km/h.
- La terza modalità entra in gioco quando si incontrano terreni fangosi. In questo caso, il sistema aumenta la slittamento delle ruote con minore aderenza per compensare la perdita di trazione. La potenza viene distribuita alle ruote con maggiore aderenza. Questa modalità è attivabile fino a una velocità massima di 50 Km/h.
- La quarta modalità è pensata per condizioni di neve. Il Controllo di Tenuta entra automaticamente in azione per ripristinare la trazione ottimale, particolarmente utile su strade in salita, a velocità massima di 80 Km/h.
- L’ultima modalità disattiva il controllo automatico di stabilità (ESP) fino a una velocità massima di 50 Km/h. Oltre questa soglia, il sistema si riattiva automaticamente per ripristinare le condizioni di aderenza ideali.
Il Controllo di Tenuta è spesso oggetto di discussioni, poiché talvolta viene confuso con un sistema di trazione integrale (4×4). Tuttavia, va sottolineato che il Controllo di Tenuta non può essere paragonato all’efficienza di un sistema 4×4, che è progettato specificamente per terreni accidentati e scivolosi. Nonostante le sue straordinarie performance in condizioni estreme, il Controllo di Tenuta ha alcune limitazioni rispetto a un sistema di trazione integrale.