Tasse sulla registrazione degli immobili La legge prevede l’Imposta di registro per atti come l’affitto o la vendita di edifici e aree terriere. Per gli atti di vendita, il pagamento di questa tassa è effettuato dal notaio al momento in cui l’atto viene formalizzato.
Tariffa per l’acquisto della residenza principale Da gennaio 2014 sono state stabilite le nuove aliquote. Per chi acquista la propria prima casa da un privato, viene applicata un’aliquota del 2% basata sul prezzo dell’immobile indicato nell’atto. D’altra parte, se l’immobile è acquistato direttamente da chi l’ha costruito, l’importo fisso è di 200 euro. Tuttavia, se l’edificio è stato completato meno di 4 anni fa, si applica anche l’IVA al 4%. Se la costruzione ha più di 4 anni, si applica solo il 2% del suo valore.
Tassa per l’acquisto di una residenza secondaria Per l’acquisto di una seconda residenza, la tassa sarà del 9% se l’acquisto viene effettuato da un privato o da un costruttore oltre 4 anni dopo la fine della costruzione. Tuttavia, se l’immobile è stato acquisito direttamente dal costruttore entro 4 anni dal completamento, la tassa sarà di 200 euro. Si dovrà anche considerare un’IVA del 10%, che può salire al 22% per le residenze considerate di lusso.
« Torna all'indice