Fluido di raffreddamento dell’automobile Fluido di raffreddamento dell’automobile Il fluido di raffreddamento dell’auto è una sostanza essenziale che svolge un ruolo cruciale, sia in estate che in inverno. È fondamentale mantenere costantemente sotto controllo il suo livello e assicurarsi che sia sempre presente in quantità adeguate. Questo liquido è vitale per il corretto funzionamento del motore dell’automobile, senza il quale il motore potrebbe surriscaldarsi e subire gravi danni.
Questo composto svolge due funzioni fondamentali all’interno del motore del veicolo. In primo luogo, contribuisce al raffreddamento del motore stesso. Nel corso del tempo, il motore tende a surriscaldarsi, e questo può portare a vari problemi, tra cui la possibile sospensione del veicolo per un periodo di tempo e, nei casi più gravi, la fusione del motore. Sostituire il motore è una situazione che si vorrebbe evitare a tutti i costi.
Il fluido di raffreddamento dell’automobile è collegato direttamente al motore e contiene glicole, un componente che abbassa notevolmente il punto di congelamento del liquido. Questa caratteristica impedisce che il fluido si solidifichi durante l’inverno, il che lo rende anche un agente antigelo molto efficace.
Inoltre, questo fluido contribuisce a ridurre il rischio di erosione in zone critiche del motore, mentre continua a mantenere il motore ad una temperatura ottimale. L’importanza di questo elemento non può essere sottolineata abbastanza: senza di esso, l’automobile è suscettibile di subire danni significativi.
Il fluido di raffreddamento non è composto solo da acqua, ma contiene anche glicole. In passato, si faceva affidamento solo sul glicole per raffreddare il motore, ma ci si rese conto che questo non era sufficiente a prevenire i danni causati dal surriscaldamento, soprattutto durante le stagioni invernali, quando il fluido tendeva a congelare.
Oggi sul mercato si trova una vasta gamma di fluidi di raffreddamento, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche. Questi fluidi sono classificati in base a codici di colore specifici:
- Codice verde smeraldo e blu: destinati ai motori più datati.
- Codice giallo: progettato per i motori più moderni.
- Codice arancione o rosso: un fluido completamente organico al 100%.