Matricola del contatore

« Back to Glossary Index

Codice Identificativo del Contatore Il codice identificativo del contatore è un numero univoco che fa riferimento all’apparecchio di misurazione per l’energia e il gas. Questo codice non va confuso con i codici PDR e POD, che, invece, identificano rispettivamente il punto di riconsegna del gas e il punto di riconsegna dell’energia elettrica. La sequenza di numeri che compone il codice identificativo del contatore del gas, generalmente composta da 8 o 9 cifre, viene assegnata durante il processo di fabbricazione del dispositivo da parte della società produttrice. Nell’ambito dei contratti per la fornitura di gas, è fondamentale essere in possesso di questo codice in quanto rappresenta un requisito obbligatorio per la maggior parte delle transazioni contrattuali, come attivazioni, trasferimenti, cambi di fornitore. Puoi reperire il codice identificativo del contatore del gas direttamente sul dispositivo, all’interno delle informazioni tecniche situate in prossimità del punto di misurazione del gas (ovvero, i numeri che mostrano il consumo effettivo). Inoltre, troverai il codice anche sulla fattura del gas, all’interno della sezione dedicata alle specifiche della fornitura o nel campo delle “letture e dei consumi”.

Per quanto concerne l’energia elettrica, il codice identificativo del contatore si trova anch’esso sul dispositivo di misurazione, nelle informazioni tecniche visibili proprio sotto il display (nei modelli più datati, puoi trovarlo sotto il disco rotante). Sebbene il codice identificativo del contatore possa essere indicato anche sulla fattura dell’energia elettrica, non è più considerato un requisito obbligatorio per la bolletta. Tuttavia, alcuni fornitori potrebbero richiederlo in determinate circostanze, come ad esempio nel caso di un cambio di fornitore.

Nel corso della procedura di cambio fornitore, non vi sono modifiche apportate al contatore né all’impianto di distribuzione dell’energia. Pertanto, quando si decide di passare a un nuovo fornitore energetico, il codice identificativo del contatore rappresenta una delle informazioni da comunicare alla società con la quale si sta stipulando il contratto.

« Torna all'indice
Scroll to Top