Opzione capitale rendita vitalizia

« Back to Glossary Index

Scelta dell’Opzione di Capitale per una Rendita Vitalizia

La possibilità di scegliere l’opzione di capitale per una rendita vitalizia costituisce una clausola contrattuale fondamentale. Questa clausola consente al firmatario di una polizza assicurativa sulla vita di ricevere un pagamento una volta raggiunto il termine concordato del contratto.

Spesso presentata come un prodotto finanziario, la rendita vitalizia è, in sostanza, un accordo stipulato tra il beneficiario e una compagnia di assicurazioni. Tale accordo è stato ideato per fornire un reddito garantito per il resto della vita. Si effettuano pagamenti periodici alla compagnia di assicurazioni, e in cambio questa promette di far crescere i fondi e inviare pagamenti.

Le rendite fisse, per lo più, rappresentano un deposito presso una compagnia assicurativa e sono simili ai certificati di deposito che si trovano comunemente presso la maggior parte delle banche. Garantiscono tassi di interesse fissi.

Diversamente, le rendite variabili sono essenzialmente fondi comuni di investimento incapsulati all’interno di una rendita. Pertanto, a differenza delle rendite fisse, i pagamenti dipendono dalle prestazioni dei fondi comuni selezionati. Ciò implica che, all’inizio del periodo di percezione dei fondi, si dovranno pagare imposte sul reddito per qualsiasi crescita della rendita.

È possibile personalizzare una rendita in base alle proprie preferenze e alla propria situazione personale. Ecco i vari modi in cui è possibile comporre una rendita:

  • Immediata vs. Differita: Qual è il momento ideale per ricevere i pagamenti? Si può decidere se optare per una rendita che inizia i pagamenti immediatamente (rendita immediata) o in un momento futuro programmato (rendita differita).
  • Durata vs. Periodo Fisso: Per quanto tempo si desidera ricevere i pagamenti delle rendite? Oltre a decidere quando iniziare a percepire i pagamenti delle rendite, è anche necessario stabilire la durata di tali pagamenti. Si ha l’opzione di una rendita a vita che continuerà a pagare un importo specifico per il resto della vita o di una rendita a periodo fisso che effettuerà pagamenti per un periodo definito, che va da 5 a 25 anni.

 

« Torna all'indice
Scroll to Top