Prefinanziamento Il prefinanziamento è un meccanismo finanziario attraverso il quale un individuo può ottenere una parte del denaro previsto da un prestito prima che la procedura del mutuo sia completata. Quando il processo di valutazione è concluso e la banca ha deciso di concedere il prestito, l’entità finanziaria può fornire anticipatamente una frazione del denaro promesso, ancor prima che l’accordo formale del mutuo sia finalizzato.
Tale strumento viene spesso utilizzato da chi necessita di fondi immediati, come nel caso in cui si voglia iniziare la costruzione di un immobile o effettuare un pagamento iniziale per l’acquisto di una casa. L’individuo potrebbe avere la necessità di un anticipo sul finanziamento mentre aspetta che il mutuo sia ufficialmente approvato o, in alcuni casi, anche dopo aver firmato il contratto notarile, se la banca non fornisce prontamente il capitale. Se la banca accoglie la richiesta di prefinanziamento, di solito si ricorre a un’apertura di credito in conto corrente, permettendo all’individuo di accedere ai fondi anche senza avere l’effettiva somma nel conto. Ciò comporta, però, l’obbligo per il richiedente di coprire le commissioni e gli interessi associati a tale apertura di credito.
Una volta che il mutuo viene concretamente erogato e dopo aver firmato l’atto ufficiale, qualsiasi somma anticipata tramite lo scoperto di conto corrente viene compensata con l’importo del finanziamento concesso.
« Torna all'indice