Ramo assistenza

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Il Settore di Assistenza Verso l’Assicurato Il mondo dell’assistenza assicurativa è un territorio complesso, un intricato mosaico di servizi che venivano precedentemente offerti ai titolari di polizze auto dalle imprese di servizi. Queste aziende stipulavano contratti speciali con le compagnie assicurative per fornire una vasta gamma di servizi.

Col passare del tempo, molte di queste aziende hanno cercato e ottenuto un’approvazione speciale dall’ente ISVAP, che le ha autorizzate a operare come vere e proprie agenzie assicurative, ma limitate esclusivamente al Settore di Assistenza Verso l’Assicurato.

D’altro canto, alcune altre imprese hanno richiesto e ottenuto l’approvazione per operare nello stesso settore, con limitate incursioni in altri campi.

Il contesto in cui si colloca la stipula di polizze in questo settore riguarda la gestione di situazioni di emergenza per gli assicurati, causate da:

  1. Possibili guasti meccanici.
  2. Necessità di soddisfare esigenze personali.
  3. Altre necessità legate ai servizi forniti dal contraente.

Da un punto di vista legale, si tratta di un autentico contratto in cui l’impresa assicurativa si impegna a fornire assistenza immediata all’assicurato, previo pagamento di un premio. L’assistenza viene fornita entro i limiti stabiliti nel contratto.

L’assistenza viene attivata solo in caso di necessità dovute a incidenti casuali che danno origine alle situazioni sopra menzionate.

Solitamente, l’aiuto viene erogato in denaro o attraverso altri mezzi, come previsto nel contratto stipulato tra le parti.

Se le prestazioni richieste devono essere fornite in natura, cioè attraverso servizi diversi dalla somma di denaro, queste possono includere l’invio di personale specializzato o la fornitura di attrezzature ausiliarie per supportare l’attività del contraente.

 

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