RC familiare

« Back to Glossary Index

Assicurazione Familiare: Un Cambio di Regole L’entrata in vigore del Decreto fiscale il 16 febbraio 2020 ha portato una trasformazione sostanziale nell’ambito dell’assicurazione familiare.

Questo cambiamento legislativo ha riguardato il comma 4-bis dell’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni Private, il quale ha aperto la porta alla possibilità di estendere i benefici del Decreto Bersani a tutti i veicoli all’interno di una stessa unità domestica.

In particolare, nel caso in cui si stipuli una polizza per un nuovo veicolo, si può ereditare la classe di rischio più vantaggiosa di uno dei membri della famiglia, senza restrizioni relative al tipo di veicolo. Dunque, non si tratta solo di trasferire classifiche tra auto o moto simili, ma anche tra categorie diverse di veicoli assicurati con il sistema bonus-malus.

Questo nuovo provvedimento si estende anche al rinnovo delle polizze scadute. L’assicurato può richiedere una modifica della classe di merito favorevole presente nel proprio nucleo familiare, a condizione che nel suo attestato di rischio risulti un periodo continuativo di copertura assicurativa negli ultimi 5 anni, senza incidenti con responsabilità principale o condivisa. Ancora una volta, la classe di merito è ereditabile, indipendentemente dalla tipologia di veicolo già presente nella famiglia.

Per comprendere meglio il funzionamento dell’assicurazione familiare, consideriamo un esempio: se il marito possiede un’auto assicurata in classe 1 e la moglie ha uno scooter in classe 6, quest’ultima può richiedere la classe 1 durante il rinnovo della sua polizza.

L’assicurazione familiare è stata ideata per offrire alle famiglie con più veicoli dei notevoli vantaggi economici, riducendo i costi complessivi delle diverse polizze.

Va notato che questo nuovo provvedimento non si applica alle auto aziendali e ai veicoli a noleggio.

 

« Torna all'indice
Scroll to Top