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Incidente

Un incidente rappresenta l’imprevisto conseguente all’occurrence del rischio assicurativo, per il quale è stata concessa una copertura da parte dell’assicurazione. La natura dell’incidente varia in base al tipo di copertura: nel caso delle polizze auto, l’incidente può essere collegato a un evento stradale, che, causando danni, conferisce al titolare della polizza il diritto a una compensazione.

Le vittime non colpevoli hanno la possibilità di essere risarcite attraverso una procedura chiamata “rimborso diretto,” che consente loro di rivolgersi alla loro stessa compagnia assicurativa per semplificare e accelerare il processo. Tuttavia, questa opzione è disponibile solo in determinate circostanze: quando l’incidente coinvolge soltanto due veicoli, entrambi registrati e immatricolati in Italia, e se le lesioni riportate dai conducenti e dai passeggeri rientrano nel 9% di invalidità.

L’assicurato ha un periodo di tre giorni a disposizione, a partire dalla data dell’incidente, per segnalare l’accaduto alla propria compagnia di assicurazioni, compilando il modulo blu (noto anche come CAI – Constatazione Amichevole di Incidente). Questo modulo deve contenere la firma della parte avversa o una firma singola, nel caso in cui non sia stato raggiunto un accordo sulla dinamica dell’incidente.

È importante notare che l’elenco degli incidenti colpevoli (e il grado di responsabilità assegnato dalla compagnia) è documentato nell’attestato di rischio, un documento ufficiale che sintetizza la storia assicurativa degli ultimi cinque anni. L’attestato riporta anche gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato e la classe di merito accumulata, che viene identificata sotto il termine “classe universale” (cu).

L’assicurato ha la possibilità di richiedere l’attestato alla propria agenzia tramite email o tramite un’applicazione mobile. Il regolamento dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha introdotto la digitalizzazione dei documenti assicurativi, pertanto, gli assicurati non ricevono più l’attestato per posta entro 30 giorni dalla scadenza della polizza, ma possono accedervi direttamente online, tramite un’apposita sezione sul sito web della compagnia.

 

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