Ufficio Nazionale per i Rimborsi Incidenti (UNRI) UNRI, l’Ufficio Nazionale per i Rimborsi Incidenti, ha la responsabilità di gestire le compensazioni per gli incidenti causati da veicoli registrati all’estero sul suolo italiano.
Le operazioni svolte dall’UNRI sono regolate dalle disposizioni degli articoli 125 e 126 del decreto legislativo numero 209 datato 7 settembre 2005 (noto come Codice delle assicurazioni private). Il compito principale dell’Ufficio consiste nella liquidazione dei danni e nel pagamento degli indennizzi ai beneficiari coinvolti nell’incidente.
L’UNRI agisce anche come ente responsabile dell’emissione della “carta d’ombra”, il documento rilasciato dalle compagnie assicurative per estendere la copertura assicurativa ai paesi stranieri con i quali sono state stipulate convenzioni. Per i cittadini italiani assicurati, è importante notare che la carta d’ombra sarà necessaria solamente quando si viaggia verso paesi che non fanno parte dell’Unione Europea (come Macedonia, Montenegro, Russia, Moldavia, Ucraina, Bosnia ed Erzegovina, Bielorussia, Turchia, Tunisia, Israele, Iran). Questo perché le polizze RC Auto/Moto/Autocarro stipulate in Italia sono valide solamente nei paesi membri dell’Unione Europea.
Per richiedere un risarcimento in caso di incidente con un veicolo straniero, è sufficiente inviare una comunicazione raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio, nella quale bisognerà includere:
- La descrizione dettagliata dell’incidente;
- Le informazioni sul tipo, la marca, il modello, la targa e la nazionalità del veicolo straniero coinvolto;
- I dati personali e l’indirizzo di residenza del proprietario del veicolo straniero e del conducente (se diverso);
- Il nome della compagnia assicurativa del veicolo straniero coinvolto;
- I dettagli relativi all’intervento di autorità pubbliche, se necessario, dopo l’incidente;
- Una copia del modulo di constatazione amichevole, se disponibile;
- Una copia della carta d’ombra del conducente del veicolo straniero;
- I dettagli delle altre persone coinvolte, se presenti, o un elenco dei danni materiali riportati, con indicazione precisa della loro ubicazione.
Nel caso in cui la richiesta riguardi esclusivamente i danni materiali, sarà necessario specificare il loro valore, allegando un preventivo di riparazione o una fattura nel caso in cui i lavori siano già stati eseguiti. Per quanto riguarda la liquidazione dei danni fisici, occorrerà indicare la natura delle lesioni e allegare una copia del referto medico, insieme a una certificazione che attesti la completa guarigione delle ferite riportate.