Universal life

« Back to Glossary Index

La Vita Universale è un tipo di assicurazione sulla vita permanente che offre una considerevole protezione in caso di decesso, combinata con un elemento di risparmio tangibile. In effetti, il valore della polizza cresce progressivamente nel tempo grazie a un tasso di interesse garantito. Mentre molte compagnie assicurative offrono polizze di questo tipo con un’unica premessa, conosciuta come premio unico forfettario, ci sono anche opzioni con premi fissi regolari, noti come premi fissi programmati.

Questo tipo di assicurazione offre una maggiore flessibilità rispetto alle tradizionali polizze sulla vita. Gli assicurati hanno la possibilità di adattare sia i premi che le prestazioni legate al decesso. I premi sono composti da due elementi principali:

  1. L’importo destinato a coprire i costi dell’assicurazione.
  2. Una componente di risparmio.

La prima componente comprende spese legate al rischio di decesso, alla gestione della polizza e ad altre spese direttamente connesse al mantenimento della polizza stessa. Il costo varia in base al tipo di polizza, all’età dell’assicurato, alla compagnia assicurativa e all’ammontare dell’assicurazione. I premi in eccesso rispetto al costo totale vengono accumulati nella sezione di valore in contanti della polizza. Nel corso del tempo, il costo dell’assicurazione tende ad aumentare con l’invecchiamento dell’assicurato, ma se il valore in contanti accumulato è sufficiente, può coprire queste crescenti spese.

Il prezzo di questa assicurazione sulla vita è definito come il pagamento minimo richiesto per mantenere attiva la polizza, analogamente al mantenimento di un conto di risparmio. Una polizza Vita Universale può infatti accumulare un valore in denaro che aumenta in base agli interessi, i quali variano in base alle condizioni di mercato attuali o al tasso di interesse minimo garantito, a seconda di quale sia il più elevato. A mano a mano che il valore in contanti si accumula, gli assicurati possono attingere a una parte di questo beneficio senza che ciò influisca sulla somma assicurata in caso di decesso, stabilita al momento della stipula del contratto.

 

« Torna all'indice
Scroll to Top