Valore di riscatto

« Back to Glossary Index

Valore di Recupero Valore di Recupero L’importo di recupero rappresenta la somma accumulata dalla polizza di assicurazione fino al momento in cui l’assicurato decide di porre fine al contratto.

Tuttavia, questo importo è inferiore a quello che sarebbe disponibile al termine naturale della polizza, poiché è il risultato di una terminazione anticipata.

Pertanto, il calcolo dell’importo di recupero coinvolge l’applicazione di sanzioni, le quali variano a seconda della compagnia con cui il contratto è stato stipulato. In generale, vengono sottratte dalle somme accumulate le spese, i profitti anticipati non ancora maturati e l’effetto negativo sulla compagnia a seguito della terminazione del contratto da parte dell’assicurato, noto come antiselezione.

Prima di procedere con questa operazione, è consigliabile richiedere un preventivo di recupero all’agenzia, in modo da valutare se conviene o meno interrompere il contratto. Tuttavia, non sempre il recupero è possibile, poiché per poter procedere è necessario che l’assicurato abbia pagato i premi per almeno tre anni.

La polizza può essere recuperata per motivi personali o per necessità, come ad esempio la perdita del lavoro e l’incapacità conseguente di pagare i premi. Da notare che per effettuare la terminazione, è necessario inviare una richiesta alla propria compagnia, la quale deve rispondere entro un periodo di trenta giorni.

Per quanto riguarda la richiesta, alcune compagnie assicurative mettono a disposizione dei richiedenti moduli prestampati, mentre altre richiedono l’invio di una lettera raccomandata (con avviso di ricevimento), nella quale devono essere indicati i dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita e indirizzo di residenza), i dettagli relativi al contratto assicurativo (data di stipula e numero del contratto) e la motivazione del recupero. Inoltre, alla stessa lettera devono essere allegati una copia del contratto e un documento d’identità del richiedente.

Nella richiesta è inoltre essenziale specificare la modalità di recupero desiderata: nel caso si opti per il bonifico bancario, è obbligatorio fornire l’IBAN del conto corrente sul quale si desidera ricevere l’importo.

 

« Torna all'indice
Scroll to Top