Definizione Contratto di Mutuo
Il mutuo rappresenta un contratto formale tra chi richiede il prestito e un ente finanziario o una banca. Con questo accordo, chi richiede il prestito ottiene un importo, spesso destinato all’acquisto di un immobile, e si impegna a restituirlo attraverso un piano di rimborso concordato, seguendo specifiche condizioni pattuite.
Nella maggior parte dei casi, chi contrae il mutuo è anche il beneficiario dell’ipoteca, ovvero la persona a nome della quale sarà registrato l’immobile acquisito grazie al finanziamento. Tuttavia, ci sono situazioni in cui l’immobile è intestato a una terza parte, come quando i genitori comprano una casa per il figlio; in questi casi, questa figura è denominata terzo datore di ipoteca.
Generalmente, i mutui hanno una durata che varia da medio a lungo termine e sono delineati da specifiche clausole, riassunte nell’atto notarile, nel documento contrattuale e nel piano di ammortamento.
Il tipo di mutuo più comune è il mutuo ipotecario. Questo fornisce alla banca una garanzia sull’immobile, proteggendola nel caso il contraente non rispetti gli accordi stabiliti.
I diversi tipi di mutuo
Quando si decide di acquistare una casa, spesso è necessario ricorrere a un mutuo. I mutui sono prestiti a lungo termine erogati da banche o altri istituti finanziari per l’acquisto di un immobile.
Esistono diversi tipi di mutuo, che si differenziano per tasso di interesse, durata, garanzie e modalità di rimborso.
Tasso di interesse
Il tasso di interesse è la percentuale di interesse che il mutuatario paga al creditore per il prestito ricevuto. I tassi di interesse dei mutui possono essere fissi o variabili.
I mutui a tasso fisso hanno un tasso di interesse che non cambia per tutta la durata del mutuo. I mutui a tasso variabile, invece, hanno un tasso di interesse che può variare nel tempo, in base a un indice di riferimento, come il tasso Euribor.
Durata
La durata di un mutuo è il periodo di tempo entro il quale il mutuatario deve rimborsare il prestito. I mutui possono avere una durata variabile, da 5 a 40 anni, quelli di durata superiore a 30 anni vengono concessi solo in determinate casi.
Garanzie
Per ottenere un mutuo, il mutuatario deve offrire delle garanzie al creditore. La garanzia più comune è l’ipoteca, che consiste nel vincolare l’immobile acquistato al pagamento del mutuo.
Modalità di rimborso Mutuo
Il piano di rimborso di un mutuo è il documento che indica le modalità di restituzione del mutuo stesso. I piani di rimborso più comuni sono:
- Piano di ammortamento alla francese: le rate sono uguali per tutta la durata del mutuo, ma la quota di interesse diminuisce progressivamente, mentre la quota di capitale aumenta.
- Piano di ammortamento alla tedesca: le rate sono decrescenti, in quanto la quota di capitale aumenta progressivamente.
- Piano di ammortamento a rata costante: la rata è costante per tutta la durata del mutuo, ma l’importo della rata è composto da una quota di capitale e una quota di interessi.