Informazioni sulla cessione del quinto per i militari

Sommario

La cessione del quinto per le Forze Armate è una modalità di finanziamento conveniente che può essere richiesta solo in determinate situazioni. Se vuoi conoscere quali, ti invitiamo a leggere questo approfondimento su un argomento così importante e delicato

La cessione del quinto per le Forze Armate è resa possibile da una serie di agevolazioni che la rendono un’opzione di finanziamento particolarmente vantaggiosa. Non è raro che militari e dipendenti delle Forze Armate italiane richiedano un prestito proprio grazie a questa condizione privilegiata.

Va ricordato che la cessione del quinto consiste nel trattenere un quinto dello stipendio a titolo di rimborso di un prestito. Si tratta di un tipo di finanziamento che permette di ottenere somme importanti, da rimborsare inun massimo di 120 rate.

Come funziona la cessione del quinto per i militari

Sei un membro delle Forze Armate – Esercito, Marina militare, Aeronautica militare o Arma dei Carabinieri – e stai cercando un finanziamento?

La cessione del quinto potrebbe essere la soluzione giusta per te!

Si tratta di un prestito basato sull’erogazione di un importo da restituire con rate costanti nel tempo, che corrisponde a 1/5 dello stipendio. Questo ti permette di evitare difficoltà finanziarie, poiché la rata non incide in modo significativo sul tuo reddito mensile.

Non solo: la cessione del quinto è un tipo di finanziamento conveniente che può essere richiesto anche da coloro che sono segnalati come cattivi pagatori al CRIF.

Per i militari e i dipendenti delle Forze Armate, poi, diventa ancora più vantaggiosa.

Inoltre, ti permette di ottenere somme di denaro significative che non sono vincolate ad uno scopo specifico: puoi utilizzare la cessione del quinto per realizzare un desiderio personale, oltre che per fare acquisti o per ristrutturare casa.

È conveniente optare per la cessione del quinto?

Ci sono numerosi vantaggi per le persone che fanno parte di organi specifici, come i militari e le Forze dell’Ordine, che possono richiedere un prestito con cessione del quinto.

Questi benefici sono dovuti alla convenzione NoiPA, un accordo tra istituti di credito e Pubblica

Amministrazione che garantisce prestiti agevolati per alcuni dipendenti pubblici.

Esistono diversi prestiti NoiPA, compresa una sezione dedicata alla cessione del quinto per i militari, sia per i soldati che per i Carabinieri, ma anche per il personale amministrativo.

Chi ha diritto di richiedere la cessione del quinto?

La cessione del quinto NoiPA per i militari è una forma di finanziamento agevolata riservata ai membri delle Forze dell’Ordine, sia in servizio che in pensione.

Chi può richiederla? Ecco un elenco delle categorie di beneficiari:

  • Arma dei Carabinieri
  • Polizia di Stato e Locale
  • Aeronautica e Marina Militare
  • Guardia di Finanza
  • Polizia Locale
  • Esercito Italiano

Anche chi ha subito segnalazioni al CRIF o ha in corso ulteriori finanziamenti può chiedere la cessione del quinto per le Forze Armate. La cessione del quinto consiste nel trasferimento di una quota, pari a un quinto, dello stipendio a titolo di rimborso di un prestito. Si tratta di un tipo di finanziamento conveniente che permette di ottenere somme importanti, da rimborsare in rate mensili. Se appartieni a una delle categorie sopra elencate e hai bisogno di liquidità extra, la cessione del quinto NoiPA per i militari potrebbe essere la soluzione adeguata per te.

Quali sono i vantaggi effettivi della cessione del quinto?

Tra i grandi vantaggi di ottenere una cessione del quinto per Forze Armate italiane e militari abbiamo sicuramente la convenienza economica.

Che si traduce in un tasso d’interesse vantaggioso, mediamente più basso e fisso nel tempo

Questo significa che il guadagno dell’istituto di credito sulla somma da restituire è diverso rispetto alla norma, più basso. Inoltre le assicurazioni sono incluse e non è previsto alcun aggiusto del tasso d’interesse: sarà stabile nel tempo

E la restituzione – basata sempre sul 20% dello stipendio – può essere distribuita in un tempo massimo di 10 anni (120 mesi). Altri vantaggi specifici?

C’è bisogno di una garanzia aggiuntiva? No, non è necessario. Per ricevere la cessione del quinto dello stipendio dedicato a militari, forze dell’ordine e armate basta essere dipendente di questi organi. TFS e stipendio con contratto a tempo indeterminato fanno da garanzia.

Devo pagare ogni mese una rata? Il vantaggio della cessione del quinto in generale, non solo quella legata alle Forze Armate Italiane, è quello della totale autonomia. Non hai alcun impegno o data fissata a priori, l’importo viene prelevato in autonomia grazie all’accordo tra PA e finanziaria.

Ho avuto dei ritardi di pagamento in passato: Questo non è un problema perché la cessione del quinto prende la rata mensile direttamente dallo stipendio. Puoi chiedere un prestito NoiPA per militari anche se hai esperienze pregresse negative con segnalazioni presso CERVED o CRIF.

Come ottenere la cessione del quinto per le Forze Armate?

In primo luogo bisogna preparare tutti i documenti necessari per ottenere il prestito, o meglio la cessione del quinto dello stipendio o della pensione per militari, Forze Armate e dell’Ordine. Nello specifico, nella richiesta bisogna presentare:

  • Documento di identità valido.
  • Codice fiscale.
  • Copia delle ultime due buste paga.
  • Copia dello stato di servizio.

C’è bisogno di un documento che permetta di verificare l’appartenenza alle Forze Armate. Bisogna rispettare una serie di requisiti per ottenere la cessione del quinto:

  • Prestare (o aver prestato) servizio nelle Forze Armate.
  • Iscrizione alla Gestione Unitaria delle Prestazioni sociali e creditizie.
  • Almeno 4 anni di contributi e contratto di lavoro a tempo indeterminato.
  • Il contratto può essere determinato con una durata non inferiore ai 3 anni.

Chiaramente le difficoltà ci sono. Non è facile gestire tutti i passaggi per chiedere una cessione del quinto dello stipendio per le Forze Armate, il rischio di rallentare la pratica a causa di qualche inadempimento o di una svista è reale.

Per questoe’ sempre meglio affidarsi ad un consulente del credito per una consulenza una consulenza specifica in grado di sbloccare rapidamente il tuo percorso per ottenere la liquidità desiderata.

Prestiti: ottieni fino a 75.000 €

Post correlato

Scroll to Top